Il dolore e la sensibilità al caldo, al freddo, alla masticazione, allo spazzolamento o a cibi acidi o molto zuccherati possono essere il campanello di allarme per una carie sulla superficie dei tuoi denti. Attraverso la sonda cariologica, sistemi ingrandenti e radiografie si possono intercettare anche le lesioni cariose asintomatiche.
La conservativa è la branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa di proteggere, prevenire, curare e ripristinare la funzionalità e l’estetica degli elementi dentari compromessi da carie o altre lesioni.
I trattamenti di conservativa includono la rimozione delle parti cariate, la ricostruzione del dente nella sua forma anatomica originale. In caso di coinvolgimento della polpa in modo irreversibile, la terapia canalare (devitalizzazione) è necessaria.
Le macchie bianche (white spot) sono l’indicazione che la carie non ha ancora creato una cavità all’interno del dente. Le piccole lesioni cariose dello smalto e le white spot vengono trattate attraverso la remineralizzazione, senza asportare tessuto dentale.
Le ricostruzioni in composito sono l’intervento più comune per curare lesioni cariose di piccole e medie dimensioni. Dopo aver rimosso il tessuto danneggiato a causa della demineralizzazione e dell’azione batterica, si procede con l’applicazione di un materiale composito a base resinosa, dello stesso colore del dente riproducendone l’anatomia corretta. Anche le vecchie ricostruzioni in amalgama vengono sostituite con quelle in composito, sia per correggere eventuali margini irregolari, sia per restituire ai denti un aspetto più naturale.
Se l’estensione della carie ha compromesso la maggior parte della struttura dentale si procede alla realizzazione di una ricostruzione indiretta ‘intarsio’. Nel primo appuntamento si rimuove il tessuto cariato del dente, si effettua una ricostruzione parziale del dente in composito (build up) e si prende l’impronta digitale della porzione di dente su cui verrà cementato l’intarsio. Nel secondo appuntamento l’intarsio realizzato in laboratorio odontotecnico verrà cementato adesivamente sul dente.
Scopri cosa dicono di noi i nostri pazienti.
Non solo un team,
ma una grande famiglia!
Prenota la tua visita online e scopri come la tecnologia digitale può migliorare la tua salute dentale!