Estetica dentale

Concediti un sorriso sano, estetico, brillante e spontaneo. Denti usurati con forma, colori, posizioni non armoniche possono essere corretti con l’estetica dentale che si avvale di tecniche minimamente invasive.

In prima visita vengono raccolti i tuoi desideri e la documentazione necessaria per studiare il tuo sorriso (fotografie, impronta digitale, face scan, arco facciale digitale ed eventuali radiografie). I dati vengono analizzati e viene progettato il piano terapeutico più adatto al tuo caso dal team di specialisti.

Successivamente potrai pre-visualizzare in modo virtuale e reale come sei e come potresti diventare al termine della terapia.

Le ricostruzioni dirette vengono eseguite dal clinico in poltrona con l’apposizione di resine composite stratificate estetiche grazie alle quali si possono eseguire modifiche di forma e colore dei denti. La ricostruzione diretta non comporta la rimozione di tessuto sano del dente. Piccole modifiche di forma e colore dei tuoi denti faranno la differenza regalandoti un sorriso perfetto.

Le faccette in ceramica sono sottili lamine che rivestono la superficie visibile dei denti anteriori. La ceramica viene stratificata a mano dall’odontotecnico per rendere il tuo sorriso personalizzato e unico. Per accogliere la faccetta, i denti interessati vengono leggermente assottigliati, se necessario, per far spazio alla ceramica. Tuttavia, tale preparazione, qualora sia richiesta, è estremamente conservativa e viene mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, ovvero lo smalto. Questo assicura un’ottimale adesione delle faccette al dente.

Celebrità di tutto il mondo spesso optano per questa soluzione per migliorare l’estetica dei loro sorrisi.

 

Qualora non sia più possibile riabilitare il tuo sorriso con faccette e ricostruzioni dirette le corone in ceramica, stratificate a mano dall’odontotecnico e uniche per te, sono la soluzione per migliorare l’estetica e la funzione dei denti che hanno perso sostanza proteggendoli e donandogli l’estetica perfetta.

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico mirato a migliorare e rendere più attraente il sorriso. Questo procedimento consiste nell’eliminare le pigmentazioni intrinseche della struttura dentale, acquisite nel corso della vita a causa di fattori come la dieta (caffè, tè, cioccolato, vino, ecc.), abitudini dannose (fumo) e l’invecchiamento (assottigliamento dello smalto e aumento della dentina). A seconda del caso, vengono impiegati diversi agenti sbiancanti, tra cui il perossido di idrogeno (dal 20% al 38%), il perossido di carbammide, il perborato di sodio e l’ossido di calcio.

Il processo sbiancante avviene grazie al rilascio di molecole di ossigeno e radicali da parte del gel a base di perossidi. Queste sostanze “rompono” i doppi legami di carbonio delle macchie, rendendoli incolore e quindi meno visibili.

La resa dello sbiancamento è soggettiva e dipende dallo stile di vita, inclusi comportamenti come il fumo, e dalla dieta del paziente.

Recenti studi hanno dimostrato che la maggior parte dei prodotti sbiancanti professionali contenenti perossidi non influisce sulla morfologia, la chimica, la microdurezza e l’ultrastruttura dello smalto e della dentina. L’unico effetto collaterale che potrebbe verificarsi è un lieve/moderato aumento transitorio della sensibilità dentale, che può durare da poche ore a un massimo di 2 giorni.

Se desideri migliorare l’aspetto dei tuoi denti, puoi sostituire le tue vecchie otturazioni scure in amalgama con otturazioni in resine composite estetiche o intarsi, restituendo al tuo sorriso luminosità senza ombre.
L’amalgama, una lega di diversi metalli introdotta alla fine dell’Ottocento, è stata il principale materiale utilizzato per le otturazioni odontoiatriche nel secolo scorso.

Le otturazioni in amalgama, sebbene durevoli, presentano un basso valore estetico, ormai considerato inaccettabile dalla maggior parte dei pazienti. Inizialmente, le otturazioni in amalgama hanno un colore argentato-metallico che, nel corso del tempo, si ossida assumendo un aspetto sempre più scuro.
Viene applicata una diga di gomma per isolare completamente gli elementi dentari dal resto del cavo orale. L’amalgama viene poi rimossa utilizzando un raffreddamento ad acqua e aspirando tutti i frammenti metallici. Questo metodo elimina il rischio di una possibile contaminazione del paziente con metalli pesanti e mercurio.

Estetica e modifica delle parabole gengivali
La chirurgia plastica mucogengivale si occupa di ridare al sorriso la corretta estetica ‘rosa’ delle gengive. La chirurgia, oltre a eliminare la causa principale dell’esposizione radicolare, ha l’obiettivo di portare la gengiva a coprire le radici dei denti.

ll gummy smile (sorriso gengivale) è una condizione per la quale il paziente espone le gengive in modo esagerato quando sorride. La soluzione al problema può essere l’infiltrazione della tossina botulinica per limitare il movimento dei muscoli elevatori del labbro. Se i denti sono coperti da una quantità di gengiva non appropriata (eruzione passiva alterata) la correzione del gummy smile sarà effettuata dal parodontologo con la chirurgia plastica parodontale che ristabilirà l’armonia del sorriso.

A seconda del caso nel nostro studio adottiamo anche il laser KTP, che grazie agli effetti emostatico, coagulante e cicatrizzante, consente un’operazione incruenta e impeccabile. Durante la procedura, il laser non solo taglia i tessuti, ma elimina il sanguinamento intra-operatorio. Inoltre, grazie alle sue capacità di decontaminazione e al potere battericida, il laser riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando i disagi come gonfiore e infiammazione che spesso si verificano dopo un intervento.

Tra le altre qualità del laser, spiccano una sensazione dolorosa notevolmente ridotta, una rapida rimarginazione/guarigione delle ferite e la riduzione di complicazioni e fastidi post-operatori.

Il nostro flusso tecnologico

L’obiettivo principale del Centro Odontoiatrico Rizzuto è offrire soluzioni di alta qualità per la salute, la funzionalità e l’estetica del sorriso e del volto, con il paziente al centro delle nostre cure.

La visione integrata e interdisciplinare del nostro team di professionisti qualificati, unita all’esperienza e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate, ci consente di formulare una diagnosi accurata già nella prima seduta. Inoltre, siamo in grado di proporre ai nostri pazienti il piano di trattamento più adatto alle loro esigenze e problematiche.

1° Prima visita
Durante la prima visita, procediamo compilando un'anamnesi dettagliata, eseguendo un esame obiettivo e prendendo in considerazione le preferenze del paziente. Previo consenso del paziente si acquisiscono foto digitali (con scanner facciale e shooting fotografici), impronte digitali intra-orali (utilizzando uno scanner di ultima generazione) e documentazione radiografica.
2° Raccolta ed analisi dati
I dati raccolti vengono integrati con l'ausilio di sistemi informatici all'avanguardia, incluso il software multimediale brevettato DTWF del Dott. Franco Rizzuto, di proprietà del Centro Odontoiatrico Rizzuto. Il team specializzato elabora e studia il caso, coinvolgendo il paziente in modo diretto e interattivo. Il paziente, che è l'arbitro finale delle decisioni terapeutiche, viene informato sulle soluzioni più affidabili, di alta qualità e prevedibili per le sue esigenze.
3° Redazione piano terapeutico
Successivamente, viene redatto un piano terapeutico personalizzato per il paziente, condiviso con l'intero team del Centro Odontoiatrico Rizzuto, che si impegna a collaborare sinergicamente per realizzare ogni sorriso.
Previous slide
Next slide

Scopri cosa dicono di noi i nostri pazienti.

Mari Fasa
Leggi Tutto
Ho trovato persone gentili, professionalità, vivo tra Cosenza e Milano e sopportano persino le mie telefonate, trovano soluzioni. Il dottor Rizzuto è riuscito dove altri hanno fallito e lo ha fatto, soprattutto, da persona arguta, di chi ha rispetto e considerazione della persona umana.
Donatella Esposito
Leggi Tutto
Centro Odontoiatrico all'avanguardia.Personale preparatissimo per qualsiasi tipologia di cura e servizi, cordiale e disponibile. Attrezzatura e macchine di ultimissima generazione per non parlare del Dottore Franco Rizzuto,che nel campo odontoiatrico, è il Dottore più preparato che io abbia conosciuto, bravo, paziente e soprattutto umano. "Mi hanno regalato nuovamente il sorriso". Un Centro Odontoiatrico di alti livelli. Lo consiglio
Jolanda Cristiano
Leggi Tutto
Ho fatto un intervento parodontale con il Prof. Rizzuto e non posso che essere davvero felice per la scelta fatta. Un centro molto professionale con staff altamente qualificato, gentile e simpatico. Grazie di cuore al dott. Rizzuto per la passione con cui cura le persone, per la sua eccellenza nello spiegare le cose in modo molto semplice, chiaro e onesto.
Jolanda Cristiano
Leggi Tutto
Grazie a Enrica perché è davvero efficiente, gentile e sempre disponibile. Grazie a Francesca per avermi assistito durante le 2h30 di intervento e fatto compagnia con sorrisi e gentilezza. Grazie alla dott.ssa Guzzo per le sue mani delicate durante la sessione di igiene. E grazie a tutto il resto dello studio di professionisti eccezionali!
Fiorella
Leggi Tutto
Centro odontoiatrico all'avanguardia. Sono stati davvero eccellenti nel risolvere ogni problematica dentale, ahimè, riscontrata a causa del molto tempo passato a temporeggiare. Lo consiglio vivamente!
Ida Cesario
Leggi Tutto
Esperienza super positiva. Sia i medici, che il resto del personale, sono gentili e attenti al paziente. La professionalità è alta e tutti i medici che mi hanno curata sono molto preparati.
Salvatore Oliverio
Leggi Tutto
Personale gentile e professionale. Sono riuscito a risolvere tutti i miei problemi in breve tempo raggiungendo l’estetica, la salute e la funzione.
Precedente
Successivo

Non solo un team,

ma una grande famiglia!

Prenota la tua visita online e scopri come la tecnologia digitale può migliorare la tua salute dentale!

Un sorriso a 360° gradi

Ci occupiamo di tutta la famiglia,

per garantire il sorriso in ogni momento.