Igiene e profilassi dentale

La chiave del nostro successo è la salute della vostra bocca attraverso la prevenzione e la cura.

Il nostro personale qualificato è in grado di stabilire se la tua bocca si trova in una condizione di salute orale o se è presente un quadro infiammatorio su denti naturali o su impianti.

I nostri trattamenti, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di metodiche sempre all’avanguardia, ripristinano la salute, la lucentezza e l’estetica del vostro sorriso.


Per mantenere la condizione di salute orale è fondamentale insegnare al paziente le corrette manovre di igiene orale in modo da avere il controllo della placca sopragengivale.
L’approccio è personalizzato in base ai livelli di partenza del paziente e alla sua collaborazione, diamo la giusta motivazione e volontà al paziente facendo squadra.
Le abitudini viziate, le diete ricche di zuccheri, l’abuso di alcol e di tabacco possono influenzare la salute orale

Effettuiamo la rimozione dei depositi di tartaro sui denti, utilizzando sia strumenti meccanici di ultima generazione che manuali, prevenendo la formazione e la comparsa di patologie parodontali e gengivali nel tempo. Il nostro team di igienisti vi guiderà nel trattamento, consigliandovi la frequenza delle sedute di detartrasi e di richiamo in base
alle vostre esigenze.

I nostri Centri sono certificati GBT, un protocollo clinico che coniuga l’igiene orale professionale con l’igiene orale domiciliare sviluppato dall’azienda EMS per il trattamento del biofilm preservando la salute dei denti a lungo termine.
L’igiene orale professionale con la GUIDED BIOFILM THERAPY è estremamente gradevole. Un appuntamento per la seduta di igiene professionale dal dentista diventa un’esperienza di benessere. Il trattamento è indolore e non danneggia i denti. Con acqua, aria, polveri e punte ultrasoniche sottili viene rimossa la placca su denti, restauri e impianti.

Si tratta di procedure di igiene profonda che hanno come obiettivo quello di eliminare o ridurre le tasche parodontali rimuovendo placca e tartaro dalla superficie dentale effettuando la pulizia sottogengivale- scaling- usando strumenti meccanici o manuali

La levigatura radicolare o root planing consiste nella pulizia e levigatura delle superfici a livello delle radici dentali, rimuovendone lo strato danneggiato dalle tossine batteriche derivanti dalla placca. Questo procedimento favorisce il ripristino di attacco della gengiva alla superficie pulita e liscia della radice del dente.
Queste procedure rappresentano una tappa fondamentale nel percorso di ripristino della salute orale, che non si conclude dopo queste sedute, ma procede con le successive sedute di controllo e rivalutazione, fino ad arrivare al mantenimento igienico ottimale mediante le visite periodiche in cui eseguire l’igiene professionale.

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti alterato da diversi fattori.

Lo sbiancamento dei denti professionale viene praticato da dentisti e igienisti specializzati che si avvalgono di strumentazione adeguata e prodotti appositi a base di perossido di idrogeno, per rimuovere i pigmenti sedimentati all’interno dello smalto dentale e della dentina e responsabili della colorazione alterata della dentatura.
L’unica soluzione utile a eliminare i pigmenti e i loro effetti sui denti è l’ossigeno che si sviluppa durante i trattamenti professionali con perossido di idrogeno.
Lo sbiancamento dei denti non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce in alcun modo tale trattamento. Anzi, una corretta igiene orale ambulatoriale deve sempre precedere lo sbiancamento dentale professionale.
A sua volta, per quanto possa contribuire alla luminosità e alla buona salute dei denti, l’ablazione del tartaro professionale non sostituisce le operazioni deputate allo sbiancamento dei denti.

Il fluoro, applicato durante la formazione dei denti nei bambini e adolescenti, contribuisce alla prevenzione delle carie, mentre negli adulti rinforza lo smalto e lo protegge dalla placca batterica. Favorisce la remineralizzazione dello smalto, conferendogli maggiore resistenza.

L’applicazione del sigillante previene le carie dei solchi, lesioni cariose che si formano sulle superfici occlusali, soprattutto nei molari. Dopo la preparazione della superficie del dente, il sigillante viene applicato, indurendo e riempiendo gli spazi dei solchi, impedendo la proliferazione batterica.

Scopri cosa dicono di noi i nostri pazienti.

Fiorella
Leggi Tutto
Centro odontoiatrico all'avanguardia. Sono stati davvero eccellenti nel risolvere ogni problematica dentale, ahimè, riscontrata a causa del molto tempo passato a temporeggiare. Lo consiglio vivamente!
Ida Cesario
Leggi Tutto
Esperienza super positiva. Sia i medici, che il resto del personale, sono gentili e attenti al paziente. La professionalità è alta e tutti i medici che mi hanno curata sono molto preparati.
Salvatore Oliverio
Leggi Tutto
Personale gentile e professionale. Sono riuscito a risolvere tutti i miei problemi in breve tempo raggiungendo l’estetica, la salute e la funzione.
Precedente
Successivo

Non solo un team,

ma una grande famiglia!

Prenota la tua visita online e scopri come la tecnologia digitale può migliorare la tua salute dentale!

Un sorriso a 360° gradi

Ci occupiamo di tutta la famiglia,

per garantire il sorriso in ogni momento.