Odontoiatria Digitale

Il Centro Odontoiatrico Rizzuto utilizza l’odontoiatria digitale per offrire i migliori trattamenti ai propri pazienti.

  • Fase 1: Acquisizione dati
    Evita la fastidiosa procedura tradizionale dell’impronta con il cucchiaio. Utilizzando lo scanner intraorale, si ottengono immagini precise in 3D dei denti.
  • Fase 2: Progettazione-CAD
    Una volta acquisita la scansione completa, software di progettazione sofisticati gestiti dai nostri esperti operatori ci consentono di realizzare il disegno del restauro protesico.
  • Fase 3: Realizzazione-CAM
    Grazie alle stampanti digitali che abbiamo in studio e ai fresatori verrà realizzato il restauro protesico in pochi minuti per poi essere applicato sul dente o su un’arcata.

Con questo flusso di lavoro intarsi, ponti, faccette, corone possono essere realizzate nel nostro studio velocemente e in giornata, evitando gli appuntamenti intermedi dei processi tradizionali per arrivare al lavoro finito.

I sistemi CAD-CAM sono rapidi, innovativi, precisi e personalizzati per il paziente.

Fino a poco tempo fa, le impronte venivano effettuate attraverso l’alginato o i siliconi posti sull’arcata dentale del paziente mediante un portaimpronte. Il gusto e la consistenza della pasta causavano alcuni disagi. Dopo alcuni minuti, il dentista rimuoveva il composto solidificato per effettuare le valutazioni necessarie.

Grazie al progresso delle moderne tecnologie e alle ricerche di settore, oggi proponiamo una nuova modalità di impronta dentale: l’impronta digitale odontoiatrica, realizzata tramite una speciale telecamera intraorale.

Il Centro Odontoiatrico Rizzuto, sempre impegnato a offrire un servizio al passo con i tempi, dispone di diversi scanner intraorali a seconda delle esigenze del paziente.

Le scansioni sono veloci, confortevoli e accurate. Con i nostri scanner acquisiamo le immagini intraorali del paziente, ottenendo sullo schermo l’immagine tridimensionale della bocca del paziente, raggiungendo anche le aree di difficile accesso.

Il Centro Odontoiatrico Rizzuto assicura ai suoi pazienti precisione, accuratezza dei trattamenti grazie anche all’utilizzo del microscopio odontoiatrico.

La microchirurgia odontoiatrica comprende l’utilizzo di ingrandimenti e illuminazione per una migliore visualizzazione dei dettagli anatomici e dei tessuti sottili. Il microscopio odontoiatrico è uno strumento fondamentale nella chirurgia e nelle procedure di odontoiatria, consentendo valutazioni ottimali, la preservazione e la manutenzione della struttura dentale e del tessuto orale, oltre che l’esecuzione di procedure mini invasive.

Tra le applicazioni più diffuse di microscopia operatoria odontoiatrica:

  • Endodonzia e chirurgia endodontica
  • Parodontologia e chirurgia parodontale
  • Implantologia
  • Protesi dentaria e odontoiatria estetica
  • Odontoiatria restaurativa
  • Chirurgia orale
  • Tecniche odontoiatriche di routine

L’arco facciale digitale registra i diversi gradi di mobilità del mascellare inferiore senza contatto. Il campo di misura comprende tutti i parametri necessari per la regolazione degli articolatori meccanici e virtuali. Si integra perfettamente nel flusso di lavoro digitale del Centro Odontoiatrico Rizzuto consentendoci di effettuare esami analitici funzionali e di determinare la relazione neuromuscolare della mandibola.

L’arco facciale digitale ci consente di effettuare:

  • Registrazione del movimento della funzione della mascella inferiore
  • Analisi occlusale funzionale e digitale
  • Determinazione della posizione mascellare – non è più necessario un arco facciale meccanico
  • Determinazione dei parametri di regolazione degli articolatori meccanici e virtuali
  • Determinazione di una relazione neuromuscolare della mandibola
  • L’analisi elettronica della posizione (EPA)
  • Interfacce con i sistemi CAD/CAM

La forchetta di accoppiamento misura la posizione della mascella superiore e stabilisce la relazione tra le superfici dentali e il sensore della mascella inferiore.

I dati acquisiti vengono integrati nel flusso di lavoro digitale del nostro Centro Odontoiatrico e possono essere trasferiti ai sistemi CAD/CAM come dati di movimento reali o per la programmazione di articolatori virtuali.

Il Centro Odontoiatrico Rizzuto si avvale dello scanner facciale che in modo semplice, rapido e funzionale, ricostruisce il tuo viso e il tuo sorriso naturale in immagini 3D di alta qualità. Lo scanner facciale, dotato di 9 telecamere ottiche e termiche, in soli 0.5’’ acquisisce simultaneamente immagini da più angolazioni e, grazie al software di visualizzazione, può restituire immediatamente una ricostruzione digitale del viso precisa e dettagliata, con colori vividi e naturali. Le informazioni derivate dallo scanner facciale vengono integrate e interfacciate con le fotografie, l’impronta digitale, le radiografie, gli esami obiettivi e i sistemi CAD-CAM per costruire e disegnare il sorriso. La comunicazione con il paziente è scrupolosa e permette di pianificare i più delicati interventi odontoiatrici estetici.

Scopri cosa dicono di noi i nostri pazienti.

Fiorella
Leggi Tutto
Centro odontoiatrico all'avanguardia. Sono stati davvero eccellenti nel risolvere ogni problematica dentale, ahimè, riscontrata a causa del molto tempo passato a temporeggiare. Lo consiglio vivamente!
Ida Cesario
Leggi Tutto
Esperienza super positiva. Sia i medici, che il resto del personale, sono gentili e attenti al paziente. La professionalità è alta e tutti i medici che mi hanno curata sono molto preparati.
Salvatore Oliverio
Leggi Tutto
Personale gentile e professionale. Sono riuscito a risolvere tutti i miei problemi in breve tempo raggiungendo l’estetica, la salute e la funzione.
Precedente
Successivo

Non solo un team,

ma una grande famiglia!

Prenota la tua visita online e scopri come la tecnologia digitale può migliorare la tua salute dentale!

Un sorriso a 360° gradi

Ci occupiamo di tutta la famiglia,

per garantire il sorriso in ogni momento.