Nella moderna concezione di “rieducazione posturale globale,” si tiene conto della scoperta che il corpo umano non è solo una macchina complessa ma anche estremamente sinergica tra i vari apparati che lo costituiscono: muscolare, scheletrico, nervoso, stomatognatico ecc.
Negli ultimi anni, la posturologia ha cercato di comprendere come singoli apparati in squilibrio possano disturbare la corretta postura. Pertanto, l’occlusione, insieme alle strutture coinvolte come denti, lingua, muscoli, articolazione temporo-mandibolare e nervi, potrebbe causare diverse patologie (di competenza prevalentemente odontoiatrica e maxillo-facciale), influenzando l’equilibrio corporeo e generando problemi come lombalgie e cervicalgie. È per questo motivo che nasce la collaborazione tra dentista e posturologo, poiché nella maggior parte dei casi, un problema nella bocca può avere ripercussioni sulla postura e viceversa, rendendo indispensabile trattarli contemporaneamente.
Si tratta di un approccio clinico ai problemi dentali più coscienzioso e attento che mira a promuovere un benessere fisico completo e stabile nel tempo.
Scopri cosa dicono di noi i nostri pazienti.
Non solo un team,
ma una grande famiglia!
Prenota la tua visita online e scopri come la tecnologia digitale può migliorare la tua salute dentale!